Per l’illuminazione degli spazi esterni come giardini e balconi esistono tanti prodotti ad energia solare ma una catena luminosa di questa lunghezza non si trova facilmente, almeno nei negozi fisici.
Ho deciso di ordinarla per sfruttarla in campeggio e posso dire che, a distanza di un anno è ancora funzionante. Complessivamente, pur con qualche problemino direi che è un prodottino davvero sfizioso che fa il suo dovere.
Caratteristiche del prodotto
- catena luminosa composta da 60 mini lampade a LED, per una lunghezza totale pari a 10,85 m;
- il prodotto dispone di 8 differenti modalità tra cui scegliere, ovvero Sempre Acceso, Lampeggiante, Flash Rapido, Flash Lento, Flash ad Onda, Flash Romantico, Flash a Metà, Glitter;
- dotato di pannello solare con perno per il posizionamento nel terreno e interruttore
Specifiche tecniche
- Marca: QCY
- Colore: Bianco caldo
- Alimentazione: solare
- Batteria/pile incluse? non necessarie
- Peso: 458 g
La mia esperienza e cosa ne penso
Il prodotto si installa molto semplicemente, rimuovendo il film protettivo per avviare la prima ricarica solare. Il pannello solare è dotato di un supporto a perno che consente di posizionare la piccola stazione di ricarica direttamente nel terreno. Il supporto può essere rimosso facilmente qualora si voglia adottare una soluzione diversa, come per esempio appoggiare lo stesso direttamente su una superficie.Chiaramente è necessario assicurarsi che il pannello sia esposto in una zona soleggiata, per consentire una piena ricarica.
Le semplici funzionalità del telecomando permettono di impostare otto differenti giochi di luce, tra cui la possibilità di tenere l’illuminazione fissa. Selezionando alternativamente l’opzione 8/12 ore è possibile scegliere la durata del tempo durante il quale le stesse rimarranno accese.
Ma Cosa è successo ad un anno dall’acquisto?
Posso dire che le lucine sono ancora funzionanti. Le ho sfruttate per quasi 4 mesi consecutivi in estate per poi riporle accuratamente. Rimontando il tutto, qualche giorno fa, ho notando una riduzione della loro capacità di illuminazione, dovuta alla probabilmente alla naturale usura del pannello.
Il filo che sostiene le lucine è decisamente fragile e quindi trattatelo con cura, quando le usate e quando le riponete, per evitare che possa spezzarsi impedendo alla catena luminosa di funzionare. A me è successo, ma fortunatamente con un pò di abilità si riesce a porre rimedio.
Pro e contro
PRO: lunghezza del filo; effettoscenico; consumo zero
CONTRO: pannello solare sottodimensionato; filo fragile
Per chiudere ecco i miei voti a questo prodotto (da 1 a 5):
- effetto scenico: 5
- potenza luminosa: 3
- resistenza: 3
- rapporto qualità prezzo: 4
- voto complessivo: 3,5
RIFAREI L’ACQUISTO? Si,ma sarei disposto a spendere qualche euro in più per un prodotto più resistente all’usura.